"The Women Riders World Relay" la prima staffetta motociclistica tutta al femminile.

'The Women Riders World Relay' la prima staffetta motociclistica tutta al femminile.
di

"Donne" e "motociclette" sono da sempre due argomenti legati a doppio filo da tutta una serie di preconcetti e falsi miti, spesso legati ad una tradizionale visione "maschile" del mondo dei motori ormai, fortunatamente, appartenente al passato.

Le donne sono il segmento di motociclisti in più rapida crescita: secondo i dati raccolti da ACI e Istat, già nella sola città di Milano si contano più di 20mila donne che utilizzano abitualmente la moto per spostarsi. Un incremento con radici nell'ormai lontano 2017, dove si è potuto assistere ad un aumento del 16.6%, con una crescita totale del 32,4% negli ultimi cinque anni.

Insomma, i dati parlano chiaro, ma è ancora difficile per una biker entrare in un negozio e trovare un'adeguata varietà nell'equipaggiamento femminile.

"The Women Riders World Relay", nasce proprio per questo: per mostrare che le donne guidano motociclette in numero abbastanza grande da essere prese sul serio.

«Volevo innescare una sorellanza globale di donne ispiratrici per promuovere coraggio, avventura, unità e passione per il motociclismo da tutti gli angoli del mondo e fare qualcosa che non è mai stato fatto prima su questa scala. Il mio obiettivo è quello di rendere il settore WOW in grado di concretizzare il mercato globale per le donne negli sport motoristici e di ispirare le donne di tutto il mondo», spiega il fondatore dell'iniziativa, Hayley Bell.

Una staffetta a "due ruote" all'insegna del divertimento e della passione per il mondo delle moto. Le meccaniche sono semplici: ogni "centaura" percorrerà una parte del viaggio per poi passare il testimone, un bastone di legno, al prossimo motociclista, così fino alla fine del percorso.

Quando? L'evento mondiale avrà inizio il 10 Marzo, giorno dell'apertura della corsa presso l'Ace Cafe di Londra, dove parteciperanno anche i relatori Elspeth Beard e Jenny Tinmouth.

'The Women Riders World Relay' la prima staffetta motociclistica tutta al femminile.