Salone di Ginevra 2018: i nuovi SUV di BMW, Range Rover, Hyundai, Jaguar e Lexus

Il nostro viaggio tra le novità del Salone di Ginevra prosegue tra innovativi SUV coupè, elettrici e dal look accattivante.

Salone di Ginevra 2018: i nuovi SUV di BMW, Range Rover, Hyundai, Jaguar e Lexus
Articolo a cura di

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle novità più interessanti presentate all'ultima edizione del Salone di Ginevra. Dopo avervi mostrato le incredibili concept car di Volkswagen, BMW e Porsche, andiamo oggi ad analizzare le ultime proposte dal mondo dei SUV. Il palcoscenico della kermesse svizzera è stato infatti utilizzato da diverse case automobilistiche per mostrare al pubblico interessanti modelli come la nuova BMW X4 o la Hyundai Kona Electric. Ecco, quindi, i più interessanti SUV della manifestazione elvetica.

BMW X4

Al Salone di Ginevra arriva la seconda generazione della BMW X4 che mantiene la particolare linea ispirata al mondo delle coupé con un accenno di coda. Posteriore completamente inedito dotato di fari a LED con la caratteristica firma luminosa tridimensionale a "L" e la targa ora spostata in basso nel paraurti. Lungo 4,75 m e largo 1,91 m, l'X4 vanta un passo di 2,86 m (+ 54 mm) e promette una migliore abitabilità per i passeggeri posteriori. Passando ai motori troviamo un unico benzina 6 cilindri in linea (X4 M40i) con 360 CV, mentre per il diesel BMW offre quattro diverse possibilità: il 2.0 della xDrive 20d da 190 CV, 231 nella xDrive 25d e il 3.0 sei cilindri da 265 CV (xDrive 30d) o 326 CV (M40d). Di serie su tutte le versioni la trazione integrale intelligente xDrive e il cambio automatico a 8 rapporti Steptronic.

Hyundai Kona Electric

Alla kermesse svizzera sbarca la versione elettrica del Kona di Hyundai, SUV che riceve innanzitutto leggere modifiche estetiche soprattutto nel frontale che prevede ridotte prese d'aria grazie all'assenza di un motore termico. La vettura è stata inoltre ottimizzata dal punto di vista aerodinamico con un nuovo profilo nella parte bassa del paraurti anteriore e due prese d'aria utili a ridurre i vortici all'interno dei passaruota. Arrivano inoltre cerchi da 17 pollici con un disegno specifico.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, la Hyundai Kona Electric sarà disponibile in due diverse configurazioni, la prima con una batteria da 39 kWh e la seconda con un accumulatore da 64 kWh. Cambiano anche le potenze erogate, nel primo caso di 135 CV e nel secondo di 204 CV. Diverse ovviamente anche le percorrenze dichiarate che vanno da 300 a 470 km. Infine i tempi di ricarica, per la batteria da 39 kWh servono al massimo 6 ore, che arrivano fino a 9 ore e 40 minuti per la ricarica completa delle batterie da 64 kWh attraverso una presa domestica.

Range Rover SV Coupé

Per festeggiare i 70 anni di Land Rover arriva a Ginevra il Range Rover SV Coupé, versione super esclusiva e in edizione limitata del celebre SUV inglese. Realizzato in soli 999 esemplari acquistabili a 299.000 euro, il Range Rover SV Coupé si caratterizza innanzitutto per le sole tre porte, arriva inoltre una griglia frontale dal disegno esclusivo e cerchi optional da ben 23 pollici.
Il lussuoso abitacolo realizzato a mano è dotato di sedili anteriori in pelle semi-anilina che garantiscono, secondo Range Rover, lo stesso comfort di un jet privato. Ovviamente la vettura, visto il prezzo, può essere personalizzata in ogni dettaglio con 100 diverse tinte per la carrozzeria e con ricami e incisioni di ogni genere per gli interni.
Il Range Rover SV Coupé è spinto da un poderoso 5.0 V8 Supercharged da 565 CV in grado di spingere questo SUV alla velocità massima di 266 km/h con uno 0 - 100 km/h in soli 5,3 secondi.

Jaguar I-Pace

Jaguar mostra al pubblico del Salone di Ginevra il suo primo modello elettrico, l'I-Pace, un elegante crossover con un'autonomia dichiarata di 480 Km. In vendita in Italia da 79.800 euro, questo modello adotta uno stile raffinato e moderno, spiccano in particolare gli pneumatici da 22 pollici, l'accenno di coda al posteriore e le maniglie delle portiere che escono automaticamente dalla carrozzeria a vettura ferma. Decisamente avanzato anche il design della plancia che può contare su tre diversi display con l'abitacolo in grado di accogliere comodamente 5 persone. La Jaguar I-Pace è spinta da due motori elettrici con una potenza complessiva di 400 CV ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Grazie al sistema di carica rapida da 100 kW è possibile ricaricare l'80% dell'energia nelle batterie in soli 45 minuti, mentre con il wall box domestico è necessario attendere 10 ore.

Lexus UX

Concludiamo la nostra rassegna dei più interessanti SUV presentati al Salone di Ginevra con la nuova Lexus UX, SUV compatto lungo 4.495 millimetri. Basato sulla piattaforma modulare GA-C, questo nuovo modello adotta il classico stile del brand giapponese con l'imponente calandra a clessidra che domina il frontale. Originali le luci posteriori, raccordate da una sottile fascia a LED; gruppi ottici che terminano in un elemento a pinna con funzioni aerodinamiche. La nuova Lexus UX sarà disponibile in Italia unicamente con un powertrain ibrido di quarta generazione da 176 CV con un secondo motore elettrico al posteriore, per la trazione integrale; unità che può supportare la trazione fino a una velocità massima di 70 km/h. Infine il motore termico, un nuovo propulsore 2 litri a benzina impiegato anche sulla nuova Auris.
La UX sarà disponibile anche nell'allestimento F-Sport che aggiunge nuovi dettagli estetici, sospensioni con molle con taratura specifica, barre antirollio e nuovi ammortizzatori. Tra i vari optional ricordiamo l'Active Sound Contol che crea effetti sonori nei cambi marcia per simulare il funzionamento di un cambio meccanico (di serie è presente un E-CVT); tecnologia che si integra con il Sonic Interaction Design in grado di modificare il suono dell'auto nella modalità di guida sportiva.