Nuova Fiat 500X 2018: il SUV più venduto d'Italia si rinnova

Fiat ha rinnovato a 360 gradi la sua 500X, il SUV più venduto d'Italia, senza alzare di un solo centesimo il prezzo, che parte da 15.500 euro.

speciale Nuova Fiat 500X 2018: il SUV più venduto d'Italia si rinnova
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Rinnovare e migliore un modello di successo come la 500X, il SUV più venduto d'Italia a gennaio 2018, non è un obiettivo facile, sopratutto senza aumentare i prezzi. Fiat ci ha provato, presentando la nuova 500X senza ritoccare il costo di base, rimasto bloccato a 15.500 euro.
Vediamo dunque cos'è cambiato rispetto agli anni scorsi, partendo ovviamente dalla superficie: il design esterno. Secondo Fiat, la nuova 500X si presenta più grintosa grazie ai nuovi paraurti, ritoccati sia anteriormente che posteriormente.
Il comfort dovrebbe seguire di pari passo: gli interni sono stati ridisegnati per essere più comodi e accattivanti, anche se aspettiamo di provarli prima di sbilanciarci in merito. Altra miglioria sono i nuovi fari Full LED e i fanali posteriori LED di ultima generazione, che dovrebbero garantire una migliore visibilità su strada.
Per quanto riguarda i colori, troviamo 4 varianti Pastello, 7 Metallizzate e 3 Metallizzate opache tristrato.

Un SUV Turbo

Del tutto riveduta e corretta anche la gamma di motori benzina FireFly Turbo, che promettono prestazioni di ottimo livello e consumi ridotti del 20% rispetto alla passata generazione, secondo i test Fiat. La casa torinese afferma che questi nuovi motori si posizionano ai vertici della categoria in quanto a silenziosità, per una guida più confortevole e rilassante, e senza rinunciare a un'elevata coppia, disponibile anche a bassi regimi - sempre sulla carta.
La nuova line-up FireFly offre un motore turbo 1.0 da 120 cavalli, cambio manuale a 6 marce, 188 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0 a 100 possibile in 10,9 secondi, affiancato al più prestante turbo 1.3 da 150 cavalli, cambio a 6 marce manuale o automatico a doppia frizione, 200 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 9,1 secondi.
Come tradizione, sono disponibili anche due motori diesel, MultiJet 1.3 da 95 cavalli e MultiJet 1.6 da 120 cavalli con cambio manuale o automatico.

Sicurezza e connettività

Fiat ha riempito la nuova 500X di tecnologia, ben mescolando l'infotainment alla sicurezza. Su tutta la gamma è infatti offerto di serie il Lane Assist, in grado di allertare il conducente in caso di involontari cambi di corsia e di aiutarlo a tornare in carreggiata.
Grazie allo Speed Advisor e al Traffic Sign Recognition, la nuova 500X è capace di riconoscere i cartelli stradali e dosare la velocità in modo automatico, senza oltrepassare i limiti rilevati dal computer di bordo.

Tra i dispositivi di sicurezza offerti da Fiat troviamo anche il Safety Distance Manager, che insieme all'Adaptive Cruise Control adatta la velocità in base al veicolo che ci precede, l'Autonomous Emergency Brake, che rileva la presenza di ostacoli sulla carreggiata e frena di conseguenza in caso di necessità, il Blind Spot Alert, che ci avvisa della presenza di un veicolo nell'angolo "morto" degli specchietti, il Rear Cross Path Detection, capace di individuare oggetti o veicoli perpendicolari alla nostra traiettoria in fase di retromarcia.
Poco sopra abbiamo nominato anche l'infotainment, a bordo della nuova 500X troviamo infatti piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto grazie al sistema Uconnect HD Live DAB con schermo touch da 7 pollici, offerto di serie con mappe TomTom sulle 500X Trim Cross. Come ricordavamo in apertura, il prezzo della nuova 500X parte da 15.500 euro; il SUV è disponibile sia in versione Urban che Cross.